La Casa di Anna
Comunità Educativa per minori
La Casa di Anna è una struttura residenziale per minori attigua alla comunità educativa Jonathan ‘90, con cui condivide parte dell’équipe degli operatori e delle finalità di intervento.
Chi accogliamo
Accogliamo fino a un massimo di 9 minorenni o maggiorenni che, per specifici requisiti e attitudini, trovano qui la risposta ai loro bisogni. Nello specifico:
- ragazzi con caratteristiche relazionali, emotive o competenze che possono accrescere positivamente l’esperienza del gruppo e dei singoli ospiti, integrandosi con essi
- ragazzi che hanno consolidato o sono in grado di riconoscere nella relazione con gli operatori un’alleanza terapeutica basata su principi di reciproco rispetto e fiducia
- ragazzi che si sono sperimentati, per un periodo considerato significativo, in attività e/o in contesti nei quali è stato possibile valutarne l’affidabilità e la costanza nel perseguire gli impegni
- ragazzi che hanno avviato o sono in procinto di avviare un percorso formativo/professionalizzante
- ragazzi che non si trovano all’interno di misure eccessivamente restrittive (es. custodia cautelare)
Che cosa garantiamo
Accogliamo i ragazzi in un ambiente sereno, dove possano condividere le loro esperienze, sviluppare le specifiche risorse personali e relazionali. Per noi è fondamentale garantire a ogni minore:
- la scoperta e il mantenimento di valori base quali la cura di sé e dell’igiene personale, il rispetto degli altri e delle cose
- l’interesse per lo studio, la professionalizzazione e il lavoro
- la necessità di socializzare e di sapersi relazionare con gli altri
- l’integrazione e il senso civico
- l’importanza del tempo libero, delle attività ludiche e costruttive
- la ricerca dell’equilibrio tra studio, affetti, vita sociale e tempo libero
Il nostro metodo
Lavoriamo prevalentemente sul gruppo: degli operatori, degli ospiti, della comunità territoriale nella quale siamo inseriti. Il gruppo è il principale strumento educativo, fonte dei processi di conoscenza di sé e degli altri, di partecipazione attiva e di relazioni, di cambiamento e di verifica.
L’integrazione, il riconoscimento delle differenze e la possibilità di apprendere dalle diverse esperienze di vita sono i valori cardine della nostra filosofia di intervento.
Che cosa ci caratterizza
La capacità di entrare in relazione con empatia e disponibilità, mantenendo coerenza e trasparenza in ogni intervento. La lunga esperienza nel trattamento delle tossicodipendenze e di condotte devianti ci ha portato a sviluppare grandi competenze di tutela e di contenimento.
Consideriamo fondamentale promuovere esperienze formative/professionalizzanti, che attiviamo secondo il modello elvetico. Laddove utili, realizziamo percorsi scolastici. Per tutta la permanenza consideriamo obbligatoria l’attività sportiva.
Dove siamo
A Buscate (MI) – Via Cavour angolo Via Montegrappa, CAP 20010
Contatti
Per contattarci scrivi o chiama il numero 0331 800416
Carta dei Servizi
Le modalità di accesso, le tariffe e maggiori informazioni sono a disposizione nel seguente documento: