Dipendenza da sostanze
In 37 anni di impegno a fianco di ragazzi, uomini e donne tossicodipendenti abbiamo maturato la convinzione che la tossicodipendenza sia, come espresso dal Professor Cancrini, un tentativo illusorio di auto-terapia.
Per aiutare i giovani e gli adulti ad affrontare la loro dipendenza, lavoriamo sia sull’abitudine ad assumere sostanze stupefacenti, sia sulla loro sofferenza esistenziale e modalità di rispondere ai problemi.
Ogni nostra proposta terapeutica parte dal considerare la persona nella sua interezza (livello fisico, psicologico, sociale) e complessità di relazioni (famiglia, rete di rapporti, ambiente).
A seconda delle necessità del ragazzo, del giovane, dell’uomo o della donna che abbiamo di fronte, possiamo attivare diversi tipi d’intervento, da quelli ambulatoriali presso il nostro centro terapeutico Montevideo19 a quelli intensivi nelle nostre comunità residenziali.
Poiché ogni persona è una storia a sé, non possiamo dare “soluzioni pre-confezionate”, ma solo dire che il primo passo per uscire dalla tossicodipendenza è volerlo.
Non si tratta di una passeggiata, ma di un cammino impegnativo alla scoperta di sé e della propria strada nella vita e nel lavoro, come raccontano Alessandra, Alessandro, Pietro, Saimon, Salvatore e Zaccaria.
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto, contattaci.
Puoi scriverci o telefonare al numero 02 35959930, fisseremo il primo colloquio entro 7 giorni.