//La nostra formazione continua

La nostra formazione continua


La complessità della società e le sue rapide trasformazioni si riflettono in ogni ambito professionale e rendono necessaria una formazione continua, che vada ad aggiungersi a competenze, titoli di studio, specializzazioni ed esperienze acquisiti negli anni.
Noi, che lavoriamo per minori, giovani e adulti, dobbiamo essere all’altezza di tutte le loro richieste d’aiuto, sempre più complesse e difficili da affrontare a causa di molteplici fattori, incluse le “nuove dipendenze”.

Il 23 Gennaio, quindi, lo staff dei coordinatori dei servizi educativi e degli educatori professionali delle nostre comunità ha iniziato un corso di formazione che si concluderà a Giugno.
Creato da Cesvip Milano in collaborazione con AISE, il corso è costituito da 9 moduli focalizzati su differenti tematiche, che daranno ai coordinatori e agli educatori gli strumenti più adeguati per svolgere le loro attività quotidiane sia sul fronte gestionale e organizzativo sia nel rapporto con tutte le persone accolte dalle nostre comunità.

Argomenti di studio e approfondimento sono: la gestione dell’equipe e dei collaboratori; la conduzione delle riunioni; la comunicazione con i familiari e con le persone accolte; la gestione delle emozioni durante l’operatività; la gestione dei conflitti durante l’operatività; il rapporto con le famiglie di riferimento; le problematiche tipiche dell’età evolutiva; le nuove dipendenze.

A inaugurare il corso è il modulo “Nuove dipendenze”, tenuto dal Dottor Renato Durello, Responsabile dipendenze dell’ATS di Rhodense.
Abbiamo voluto iniziare con un tema cruciale e delicato, che ogni giorno ci mette alla prova professionalmente e umanamente.

 

2018-01-29T16:22:43+00:0029 gennaio 2018|News|