Casa di Anna 2018-01-11T19:29:48+00:00

  

La Casa di Anna

Comunità educativa per minori

Non c’è cosa che io possa insegnare a un uomo. Posso solo aiutarlo a scoprirla da sé.
Questo pensiero di Galileo Galilei, principio ispiratore dell’AISE, è valido anche per la Casa di Anna, una piccola comunità per minori dove ragazzi e ragazze trovano calore, protezione, fiducia, un clima sereno in cui crescere, imparare le regole di convivenza, scoprire se stessi e mettersi alla prova.

Chi accogliamo
Accogliamo minori di entrambi i sessi tra i 6 e i 18 anni (o in prosieguo amministrativo sino ai 21 anni) segnalati dai Servizi di Tutela dei Minori o dall’Autorità Giudiziaria:

  • minori allontanati dalle famiglie previo decreto del Tribunale dei Minorenni
  • minori sottoposti alla messa alla prova come pena alternativa al carcere su segnalazione del Centro Giustizia Minorile
  • minori in prosieguo Amministrativo

Ospitiamo sino a 9 minori per volta.
La Casa di Anna, attiva tutto l’anno, ha una dimensione familiare per consentire interventi molto individualizzati e complessi. L’ottimo rapporto fra il numero dei ragazzi e quello della nostra équipe ci permette di rispondere ai diversi bisogni e problemi degli adolescenti e anche di accogliere minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi.

Non accogliamo minori con gravi patologie psichiatriche o conclamate situazioni di tossicodipendenza.

Che cosa garantiamo
Accogliamo i ragazzi in un ambiente sereno, dove possano condividere le loro esperienze, sviluppare le specifiche risorse personali e relazionali. Per noi è fondamentale garantire a ogni minore:

  • la scoperta e il mantenimento di valori base quali la cura di sé e dell’igiene personale, il rispetto degli altri e delle cose
  • l’interesse per lo studio, la professionalizzazione e il lavoro
  • la necessità di socializzare e di sapersi relazionare con gli altri
  • l’integrazione e il senso civico
  • l’importanza del tempo libero, delle attività ludiche e costruttive
  • la ricerca dell’equilibrio tra studio, affetti, vita sociale e tempo libero

Il nostro metodo
Lavoriamo prevalentemente sul gruppo: degli operatori, degli ospiti, della comunità territoriale nella quale siamo inseriti. Il gruppo è il principale strumento educativo, fonte dei processi di conoscenza di sé e degli altri, di partecipazione attiva e di relazioni, di cambiamento e di verifica.
L’integrazione, il riconoscimento delle differenze e la possibilità di apprendere dalle diverse esperienze di vita sono i valori cardine della nostra filosofia di intervento.

Che cosa ci caratterizza
La capacità di entrare in relazione con empatia e disponibilità, mantenendo coerenza e trasparenza in ogni intervento. La lunga esperienza nel trattamento delle tossicodipendenze e di condotte devianti ci ha portato a sviluppare grandi competenze di tutela e di contenimento.
Consideriamo fondamentale promuovere esperienze formative/professionalizzanti, che attiviamo secondo il modello elvetico. Laddove utili, realizziamo percorsi scolastici. Per tutta la permanenza consideriamo obbligatoria l’attività sportiva.

Dove siamo
A Buscate (MI)Via Cavour angolo Via Montegrappa, CAP 20010

Contatti
Per contattarci scrivi o chiama il numero 0331 800416

Carta dei Servizi
Le modalità di accesso, le tariffe e maggiori informazioni sono qui a disposizione: Carta dei Servizi CDA