//A Gennaio 2018 aperto l’alloggio per l’autonomia Castano1

A Gennaio 2018 aperto l’alloggio per l’autonomia Castano1



Abbiamo cominciato bene il 2018, aprendo la porta dell’alloggio per l’autonomia Castano1.
Qui ospitiamo i nostri ragazzi che, terminato il programma all’interno di Jonathan 90 e poi di Casa di Anna sono diventati maggiorenni e desiderano un aiuto per imparare a vivere da soli.

Obiettivo di questo nostro servizio è investire sull’autonomia, ponendo le basi di un processo lungo, che probabilmente non terminerà con l’uscita dei giovani dall’appartamento, ma li aiuterà a diventare più consapevoli dei loro limiti, competenze, capacità di apprendimento e di adattamento alla realtà.

Produrre autonomie significa, prima di tutto, esporre al rischio, sottrarre protezioni e tutele, creare luoghi dove i ragazzi possono sperimentare le loro abilità e dove gli adulti tolgono gradualmente la loro presenza. Questo non vuol certo dire che lasciamo i giovani in balia di se stessi, ma diamo loro modo di mettersi alla prova in casa e fuori, anche in contesti lavorativi.

A disposizione dei ragazzi mettiamo un’équipe composta da 1 Responsabile del servizio, 1 Educatore, 1 Psicologo Psicoterapeuta, 1 Manutentore dell’appartamento.
Il nostro servizio, che accoglie al massimo 3 ragazzi o ragazze di età compresa tra i 18 e i 21 anni, opera 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

La dimensione familiare di Castano 1 e l’ottimo rapporto ospiti/operatori sono fondamentali per tutelare i giovani e per consentire interventi molto individualizzati e articolati, in risposta ai differenti bisogni e a problematiche spesso complesse da affrontare.

L’alloggio per l’autonomia Castano1 è a Castano Primo (MI) in Via Bernini n°1 – CAP 20022

Per un contatto diretto scrivi o chiama il numero 0331 803193.
Maggiori informazioni e la Carta dei Servizi sono a tua disposizione qui.

2018-01-15T23:58:22+00:00 11 gennaio 2018|News|